Università degli Studi dell'Aquila
Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica
Via Vetoio, Località Coppito, 67010 L'AQUILA


Programma del Corso TFA

Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità
A.A. 2014/15 Prof. Guido Proietti

 


25 Marzo 2015 (3 ore):

La dicotomia tra Informatica e Computer Science. Algoritmi e Problemi. Introduzione alla teoria della calcolabilità. Problemi indecidibili: il problema dell’arresto.

Slides: Lezione 1.

 

31 Marzo 2015 (3 ore):

Altri problemi indecidibili: le equazioni diofantee. Modelli di calcolo: macchina di Turing e RAM. La notazione asintotica “big O”. Classi di complessità computazionale dei problemi: la classe P.

Slides: Lezione 2.

 

1 Aprile 2015 (3 ore):

La classe EXPTIME. Il problema della SODDISFACIBILITÀ. La classe NP. I problemi NP-completi. La congettura P¹NP.

Slides: Lezione 3

 

8 Aprile 2015 (3 ore):

Risolvere efficientemente un problema numerico in P: il calcolo dell’n-esimo numero della sequenza di Fibonacci. Algoritmi elementari.

Slides: Lezione 4

 

14 Aprile 2015 (3 ore):

Algoritmo ricorsivo per il calcolo dell’n-esimo numero della sequenza di Fibonacci. Risolvere efficientemente un problema su sequenze in P: l’ordinamento di n numeri. Selection Sort.

Slides: Lezione 5

 

15 Aprile 2015 (3 ore):

Risolvere efficientemente un problema su sequenze in P: l’ordinamento di n numeri. Insertion Sort. La notazione asintotica “big Omega”. Upper e lower bound di un problema computazionale.

Slides: Lezione 6

 

21 Aprile 2015 (3 ore):

Risolvere in modo ottimo il problema dell’ordinamento di n numeri. Lower bound del problema dell’ordinamento. Un algoritmo ottimo: il Merge Sort

Slides: Lezione 7

 

22 Aprile 2015 (3 ore):

Risolvere (efficientemente) un problema non in P: Algoritmi di approssimazione. Il problema dei cammini minimi su grafi: algoritmo di Floyd e Warshall. Algoritmo di 2-approssimazione per il Travelling Salesman Problem metrico.

Slides: Lezione 8