Laboratorio di Programmazione I (CdL in Informatica)
Laboratorio di Programmazione (CdL in Matematica)

a.a. 2005-06


Prerequisiti

Nozioni matematiche di base (in particolare, insiemi e funzioni). Non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione né la conoscenza di specifici linguaggi di programmazione.

Sillabo

Algoritmi, programmi e linguaggi di programmazione. Diagrammi di flusso, struttura di un programma.
Tipi di dato base. Costanti, variabili, espressioni aritmetiche e booleane. Istruzione di assegnamento. Primitive di Input/Output. Strutture di controllo: sequenzializzazione, if-else, iterazione e ciclo.
Tipi di dato strutturati: array, stringhe.
Metodi. Struttura a blocchi e regole di scoping. Meccanismi di passaggio dei parametri. Metodi statici. Ricorsione e metodi ricorsivi.
Classi e oggetti: concetti base, creazione di oggetti e loro manipolazione. Metodi di istanza. Array di oggetti.
Ereditarietà e gerarchie. Polimorfismo e late binding.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze: nozioni di base della programmazione imperativa ed orientata agli oggetti.
Capacità: essere in grado di risolvere problemi semplici, saper implementare i relativi algoritmi correttamente in un linguaggio di programmazione strutturata, essere capace di strutturare dati complessi e le operazioni su tali dati, essere in grado di utilizzare il calcolatore per eseguire semplici programmi.
Comportamenti attesi: interesse per l'attività di formalizzazione di problemi, dati e soluzioni in un linguaggio di programmazione, ed una costante attività di programmazione al calcolatore.

Riferimenti bibliografici

[1] Marco Bertacca e Andrea Guidi,
Introduzione a Java, seconda edizione, Casa editrice McGraw-Hill, 2000
(usato come testo di riferimento per l'a.a. 2002-03).

[2] Cay S. Horstmann,
Concetti di informatica e fondamenti di JAVA 2, seconda edizione, Casa editrice Apogeo, 2002
(la prima edizione è stata usata come testo di riferimento per l'a.a. 2001-02).


Ultimo aggiornamento: 9/6/2006.