Corso di Laurea in Matematica

Laboratorio di Informatica (a.a. 2002-03)



Algoritmi, programmi e linguaggi di programmazione.
Hardware, software di base ed applicativo, sistema operativo, ambiente di programmazione.
Codifica binaria dell'informazione: numeri naturali, numeri interi, numeri frazionari, numeri reali, caratteri, immagini. Algebra booleana.
Architettura di un sistema di calcolo: memoria, dispositivi di Input/Output, unità di elaborazione centrale - CPU.
Linguaggio macchina e modalità di esecuzione delle istruzioni.
Programmazione nel linguaggio C: struttura di un programma, tipi di dato base, istruzioni di Input/Output e di assegnamento. Strutture di controllo: sequenzializzazione, istruzione condizionale e di selezione, iterazione e ciclo. Tipi di dato strutturati: array mono e multidimensionali, strutture e puntatori.
Programmazione nel linguaggio C: funzioni, procedure e meccanismi di passaggio dei parametri (per valore e per variabile). Cenni sulla ricorsione e programmazione ricorsiva.
Algoritmi elementari: ricerca sequenziale e binaria, ordinamento per selezione e per inserimento.

Testo di riferimento

S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbattella, Informatica arte e mestiere, Casa editrice McGraw-Hill, 1999.

Cap. 1-2-3-4-5-6-7-8
Cap. 11
Cap. 13 (solo introduzione e Sez. 13.1)
Sez. 14.1

Per il linguaggio macchina e le relative istruzioni fare riferimento al Cap. 4 (fino alla Sez. 4.5 inclusa) del libro Istituzioni di Informatica, Linguaggio di riferimento Pascal di S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbattella, Casa editrice McGraw-Hill, 1993 (fotocopia disponibile presso la copisteria interna della facoltà).