Laboratorio di Programmazione II

A.A. 2004/05

Corso di Laurea Base in Informatica

Docente: Luca Forlizzi, Ph.D.
Codice insegnamento: F1I061/INF/01
Durata: Trimestrale (11 Aprile 2004 - 18 Giugno 2005)
Lezioni: lun 15:00-17:00, mar 17:00-19:00, gio 17:00-19:00
Ricevimento: lun 17:00-18:00, mar 16:00-17:00

Questa pagina contiene le informazioni sul corso di interesse permanente nell' a.a. 2004/05. Informazioni di interesse temporaneo (spostamenti occasionali dell'orario di lezione, informazioni sull'organizzazione delle prove d'esame ed altro) verranno comunicate attraverso avvisi sulla home page del portale del Corso di Laurea Base in Informatica. Purtroppo, per ragioni tecniche, i forum di discussione dedicati ai corsi messi a disposizione sul portale, sono disattivati, si spera temporaneamente.


Sillabo del corso

  1. Introduzione al linguaggio C, struttura dei programmi. Confronto tra C e Java. Introduzione alle tecnologie di sviluppo di programmi in C.
  2. Tipi di dato base, costanti, variabili, espressioni. Istruzione di assegnamento. Primitive di Input/Output. Strutture di controllo: sequenzializzazione, if-then-else, iterazione e ciclo.
  3. Tipi di dato strutturati: array, stringhe. Puntatori.
  4. Funzioni. Struttura a blocchi e regole di scoping. Meccanismi di passaggio dei parametri ed effetti collaterali. Ricorsione e funzioni ricorsive.
  5. Analisi di programmi C non banali.
  6. Introduzione alla progettazione e sviluppo di programmi avanzati in C.


Prerequisiti del corso


Obiettivi di apprendimento


Propedeuticità consigliate

I prerequisiti al corso sopra elencati sono parte del programma dei corsi di Fondamenti di Programmazione, Laboratorio di Programmazione I, Laboratorio di Architettura degli Elaboratori, Architettura degli Elaboratori I. Pertanto, si consiglia decisamente di dedicarsi allo studio del corso di Laboratorio di Programmazione 2 solo dopo aver sostenuto con esito positivo gli esami di tali corsi, in modo particolare di Laboratorio di Programmazione I.


Modalità di esame

L'esame del corso di Laboratorio di Programmazione II è costituito da una serie di momenti di verifica. Un momento di verifica può assumere una delle seguenti forme: Nel seguito viene indicata la struttura di ciascun esame.
Prova intermedia
La prova intermedia è costituita da una verifica scritta.
Prova conclusiva
Per gli studenti che hanno sostenuto con esito positivo l'esame del corso di Laboratorio di Programmazione I, la prova conclusiva è costituita da: Per gli studenti che NON hanno sostenuto con esito positivo l'esame del corso di Laboratorio di Programmazione I, la prova conclusiva è costituita da:


Testi di riferimento

Testi consigliati per approfondimenti


Programma dettagliato

Nel programma dettagliato vengono progressivamente riportati gli argomenti trattati in ciascuna lezione del corso.

Materiale di studio

Alcune diapositive e documenti utilizzati durante le lezioni
Pagine web di supporto ai testi di riferimento
Alcuni dei testi di riferimento o consigliati hanno delle pagine web di supporto, messe a disposizione dagli editori dei testi, contenenti materiale utile allo studio di cui si è fatto uso durante le lezioni.
Materiale di studio di altri corsi
Sono stati effettuati brevi richiami di nozioni oggetto di studio nei corsi di Laboratorio di Programmazione I, Architettura degli Elaboratori e Laboratorio di Architettura degli Elaboratori, utilizzando parte del materiale messo a disposizione degli studenti dei docenti di tali corsi. Per ottenere tale materiale, si faccia riferimento alle pagine web dei corsi relativi, accessibili attraverso il Sito ufficiale dei Corsi di Laurea in Informatica.
Materiale relativo al progetto "Processore di file" sviluppato durante le lezioni
Istruzioni per lo svolgimento dei progetti didattici
Specifica del progetto "Processore di file"
Documento di progetto prodotto nella lezione del 19/04/05
Documento di progetto prodotto nella lezione del 21/04/05
Documento di progetto prodotto nella lezione del 26/04/05
Documento di progetto prodotto nella lezione del 28/04/05
Compilatori e Sistemi di sviluppo
Può essere utilizzato un qualunque compilatore C in grado di generare codice aderente allo standard ANSI volgarmente detto C89. Fornisco, a puro scopo indicativo, link ad alcuni compilatori e sistemi di sviluppo liberamente distribuibili, suddivisi in base all'ambiente operativo per cui sono disponibili. Indicazioni da parte degli studenti di sistemi alternativi, purché liberamente distribuibili sono benvenute.

Risultati prove scritte

Risultati Prova Intermedia (16/05/05)
Risultati Prova Scritta Conclusiva (21/06/05)
Risultati Prova Scritta Recupero (07/09/05)
Risultati Prova Scritta Recupero (27/03/06)

Testi prove scritte
Testi Prova Intermedia (16/05/05)
Testi Prova Scritta Conclusiva (21/06/05)
Testi Prova Scritta Recupero (07/09/05)
Testi Prova Scritta Recupero (27/03/06)


Materiale relativo ai progetti didattici

Tutte le informazioni relative ai progetti didattici da realizzare come parte della prova d'esame di marzo 2006 si trovano su un'apposita pagina web situata all'indirizzo: http://www.di.univaq.it/forlizzi/didattica/lp2_04-05/lp2_prj_mar06.html.

L'ultimo aggiornamento di questa pagina è stato effettuato in data: 30/03/2006.